kunstdünger vince il Green GOOD DESIGN Award

I due fondatori di KD: Christian Walzl e Adi Linter I due fondatori di KD: Christian Walzl e Adi Linter

Un premio speciale per un prodotto speciale: GREENBOARDER®, il banner ecologico lanciato da Kunstdünger, ha vinto il Green GOOD DESIGN Award. Realizzato al 100 per cento di cartone, GREENBOARDER® è prodotto da una cooperativa sociale ed è il primo banner made in Europe a mostrarsi allo stesso tempo sensibile al tema ecologico che a quello sociale.

Il Green GOOD DESIGN Award è un importante riconoscimento di design a livello internazionale. Assegnato annualmente dal Chicago Athenaeum di Chicago in collaborazione con il Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, l’Award premia a livello mondiale progetti di architettura e design che hanno mostrato forte impegno in favore della sostenibilità sociale ed ecologica. Il concorso ha avuto quest’anno centinaia partecipanti e una giuria composta da esperti del settore ha scelto di assegnare il premio a GREENBOARDER®.

Ma perché proprio GREENBOARDER®? Oltre ad essere interamente in cartone, il banner viene stampato con inchiostri ecologici a base d’acqua ed è quindi al 100 per cento riciclabile. Inoltre, GREENBOARDER® è un prodotto impegnato dal punto di vista sociale perché nato dalla collaborazione tra Kunstdünger, il designer Antonio Lanzillo e lo scatolificio CLS di Saronno, luogo dedicato all'integrazione al lavoro delle persone con disabilità psicofisiche. È proprio in questo laboratorio che il banner ecologico viene assemblato. „Il Greenboarder è un bellissimo esempio della nostra missione originaria, sempre rimasta attuale fino ad oggi”; spiega l’amministratore delegato di Kunstdünger Christian Walzl, che aggiunge: “Insieme a giovani designer ed artisti vogliamo creare prodotti socialmente ed ecologicamente sostenibili e offrire ai nostri clienti soluzioni artistiche, in tedesco “Kunst”, che possano funzionare da fertilizzante, in tedesco “Dünger”, alla creatività. Ecco da dove deriva il nome della nostra azienda.”

Il Green GOOD DESIGN Award è il secondo riconoscimento assegnato a Kunstdünger nel 2014: a marzo, grazie al sistema guidalinee mobile Tempaline, l’azienda ha vinto l’iF Design Award.

Letto 1794 volte