dove arte e tecnica si incontrano. intervista a adi linter.

adi linter dirige insieme a christian walzl la grande squadra KD. inarrestabile appassionato di arte, tecnica e design, lavora ogni giorno all´ideazione e allo sviluppo di nuovi prodotti con l´obiettivo di offrire al grande pubblico, in linea con la mission KD, soluzioni accattivanti per l´orientamento e la presentazione tridimensionale.

quando hai iniziato a interessarti di design?

il mio interesse per il design risale a quando ero bambino. il periodo della scuola è stato fondamentale e mi ha dato la possibilità di sviluppare una vera è propria passione non solo per le materie tecniche ma anche per il bellezza che può caratterizzare un oggetto nella sua fisicità.

tecnica e arte. come si relazionano tra loro?

come concetti credo tendano a rispecchiare qualità parallele, due atteggiamenti difficili da riscontrare nella stessa persona. il tecnico studia, impara procedimenti e si esercita per giungere alla perfezione pratica. questo è il suo obiettivo. l´artista non impara, gli strumenti che gli servono li ha già tutti con sé. il suo scopo è quello di trovare spazi sempre nuovi dove poter esprimere la propria creatività. per ottenere i migliori risultati è naturalmente necessario che queste due personalità straordinarie siano disposte ad interagire e collaborare costantemente nel lavoro.

quella dell´artista non è una vita facile…

assolutamento no. lo scopo principale della fondazione di KD è stato proprio quello di realizzare una piattaforma commerciale che potesse dare spazio alle ottime idee di artisti inascoltati, che potesse dare loro la chance di portarle sul mercato.

qual è il segreto per la realizzazione di prodotto brillante?

la nascita di un nuovo prodotto ruota intorno al concetto di necessità. il creativo deve venire incontro ai bisogni che il mercato esprime, elaborare soluzioni per migliorare la vita delle persone. questo però non è tutto. per essere davvero geniale deve anticipare le necessità del mercato, tradurle in prodotto e contribuire attivamente alla trasformazione di comportamenti e stili di vita. dal successo del prodotto dipende poi quello dell´intera azienda.

quale fattore influenza più di tutti la nascita di un nuovo prodotto?

ogni lavoro ha bisogno di creatività per riuscire bene, e per mantenere alto il livello di creatività è necessario che ogni membro del gruppo di lavoro, dall´ideazione di un prodotto alla sua promozione e vendita, sia disposto a dare il meglio di sé. è inoltre di fondamentale importanza che persone sempre nuove entrino a far parte della squadra. senza confronto con l´esterno si rischia di restare fermi, e noi vogliamo restare in continuo movimento.

Letto 1357 volte